Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 93 - Marzo

Focus Cinghiali

 a cura di Maria Assunta Lombardi e Nicola Liuzzi ...

Calamità o risorsa? A sentire chi di agricoltura vive, e si ritrova puntualmente i coltivi devastati dal passaggio e dal grufolare incessante dei cinghiali, la domanda suona quasi come un insulto. 

Il "carico", il numero dei capi per ettaro di questo incredibile suide supera di gran lunga quello che il territorio potrebbe sostenere. A farne le spese, l'agricoltura, sulla quale i cinghiali riversano il loro crescente fabbisogno di cibo, ma anche gli habitat naturali e la biodiversità. I branchi numerosi minacciano pure i centri abitati, e le interferenze con la società civile sono numerose e sempre più pericolose. Le istituzioni fanno quello che possono per fronteggiare il fenomeno, ma non è facile muoversi nel dedalo di norme nazionali e locali e le relative competenze d'ambito territoriale. Così, mentre si chiede a gran voce un riordino complessivo della materia a livello centrale, Regioni e Parchi cercano di arginare i danni, e trasformare in risorsa questa che per molti è ormai un'autentica calamità.

Consapevoli della delicatezza dell'argomento, con il Focus del n. 93 di Agrifoglio abbiamo cercato di fare ordine in questa materia, riepilogandone i punti principali e dando voce alle istituzioni che operano sul nostro territorio, per alimentare un dibattito sereno e costruttivo.

 

All'interno :

In Primo Piano

image alt
Commento Climatico
Analisi climatica del mese di febbraio

Invasi regionali con oltre 150 milioni di metri cubi di deficit idrico. Cereali e ortive in crisi per mancanza d'acqua

di Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio

Articoli