L'URP dell'ALSIA 

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
Uffici Alsia.

 Aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 09,00 alle 13.00, il martedi e il giovedi dalle ore 16,00 alle  17,30.

  • Sede: via Annunziatella 64, 75100 Matera 
  • Responsabile: Sig.ra Teresa Dragonetti
  • tel. 0835.244246
  • e-mail: urp@alsia.it

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è una struttura dell’ALSIA organizzata ai sensi della Legge 150/2000, per sviluppare le relazioni con i cittadini, contribuire ad affermare il loro diritto ad un’efficace comunicazione potenziare, ed armonizzare i flussi di informazioni all’interno della stessa Agenzia.

Attraverso l’U.R.P. l’ALSIA ascolta e recepisce le esigenze dell’utenza, e garantisce il diritto di accesso e la partecipazione dei cittadini ai procedimenti.

L’U.R.P. dell’Agenzia:

  • fornisce informazioni, ai cittadini singoli e associati, sui servizi amministrativi dell’Agenzia e sulle normative esistenti;
  • riceve le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90, richiedendo ai rispettivi responsabili dei servizi gli opportuni adempimenti;
  • rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi amministrativi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
  • promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica tra gli uffici avvalendosi tra l’altro, in collaborazione con la struttura informatica dell’ALSIA, della Intranet dell’Agenzia;
  • contribuisce, con la essenziale collaborazione delle altre Aree dell’Agenzia, al coordinamento e all’organizzazione dei flussi informativi all’interno e verso l’utenza esterna.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA