Comitato Unico di Garanzia 

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
Uffici Alsia.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura della Regione Basilicata si è insediato il 22 maggio 2023.

L’organismo è stato costituito con Delibera del Direttore n° 17 del 15 febbraio 2023 in attuazione dell’art. 21 Legge 4 novembre 2010 n.183 e delle Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato è composto pariteticamente da rappresentanti designati delle Organizzazioni sindacali e da personale in servizio presso l’ALSIA.

Le Linee guida del 4 marzo 2011 adottate dai Ministri per la funzione pubblica e per le pari opportunità assegnano al CUG compiti propositivi, consultivi e di verifica.

I principali obiettivi perseguiti dal CUG (Direttiva n° 2 del 2019 adottata dal Ministro per la pubblica amministrazione e dal sottosegretario delegato alle pari opportunità) sono i seguenti:

  • assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità, prevenendo e contrastando ogni forma di violenza fisica e psicologica, di molestia e di discriminazione diretta e indiretta;
  • ottimizzare la produttività del lavoro pubblico migliorando le singole prestazioni lavorative;
  • accrescere la performance organizzativa dell’amministrazione nel suo complesso, rendendo efficiente ed efficace l’organizzazione anche attraverso l’adozione di misure che favoriscano il benessere organizzativo e promuovano le pari opportunità ed il contrasto alle discriminazioni.

Il funzionamento del Comitato è stabilito dal Regolamento.

 

È possibile contattare il CUG-ALSIA ai seguenti indirizzi e-mail:

 

Composizione del CUG ALSIA:

Presidente: Maria Assunta Lombardi

Vicepresidente: Marcella Illiano

Segretario: Rocco Miraglia

 

 COMPONENTI in rappresentanza dell'Amministrazione

COMPONENTI EFFETTIVI COMPONENTI SUPPLENTI
Rocco Miraglia  --
Rocco Zito --
Giuseppe Fabrizio --

 

 

COMPONENTI in rappresentanza delle OO. Sindacali

COMPONENTI EFFETTIVI COMPONENTI SUPPLENTI Organizzazione sindacale di riferimento
Antonio Corona -- DIRER
Marcella Illiano -- CGIL
Leonardo DI Mitolo -- UIL

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.