Comitato Unico di Garanzia

Che cos'è
Il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) è stato introdotto nella Pubblica amministrazione dall'articolo 21 della legge 183/2010, in sostituzione dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato sul fenomeno del mobbing“, di cui assorbe le competenze.
Il Comitato è composto pariteticamente da rappresentanti designati delle Organizzazioni sindacali e da personale in servizio presso l’ALSIA.
L’ALSIA ha costituito il CUG con Delibera del Direttore n° 17 del 15 febbraio 2023. A presiedere la struttura è la dott.ssa Maria Assunta Lombardi. Nella seduta del 1° giugno 2023, il Comitato ha approvato il proprio Regolamento interno.
Cosa fa
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito della realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto alle discriminazioni di genere, razza, origine etnica, orientamento sessuale, religione, lingua, età e disabilità, allo scopo di rafforzare la tutela nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il CUG redige una relazione annuale riguardante l’attuazione dei principi di benessere organizzativo, parità e pari opportunità tra i dipendenti, con riguardo all’accesso al lavoro, alle condizioni di lavoro, alle opportunità di formazione, alle progressioni di carriera e alla sicurezza.
Chi può rivolgersi al CUG
Ogni dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto, se ritiene di aver subito discriminazione all’interno del proprio ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche. Qualsiasi questione sottoposta al CUG sarà trattata con la più assoluta riservatezza.
Da chi è composto
In rappresentanza dell’Amministrazione:
Maria Assunta Lombardi (Presidente)
Tel. 0835 255 511 - email: maria.lombardi@alsia.it
Rocco Miraglia (segretario), Rocco Zito, Giuseppe Fabrizio.
In rappresentanza della parte sindacale:
Marcella Illiano (vicepresidente), Leonardo Di Mitolo, Antonio Corona.
Documenti
Le Linee guida del 4 marzo 2011 adottate dai Ministri per la funzione pubblica e per le pari opportunità assegnano al CUG compiti propositivi, consultivi e di verifica.
I principali obiettivi perseguiti dal CUG (Direttiva n° 2 del 2019 adottata dal Ministro per la pubblica amministrazione e dal sottosegretario delegato alle pari opportunità) sono i seguenti:
- assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità, prevenendo e contrastando ogni forma di violenza fisica e psicologica, di molestia e di discriminazione diretta e indiretta;
- ottimizzare la produttività del lavoro pubblico migliorando le singole prestazioni lavorative;
- accrescere la performance organizzativa dell’amministrazione nel suo complesso, rendendo efficiente ed efficace l’organizzazione anche attraverso l’adozione di misure che favoriscano il benessere organizzativo e promuovano le pari opportunità ed il contrasto alle discriminazioni.
È possibile contattare il CUG-ALSIA al seguente indirizzo e-mail: cug@alsia.it