Patriarchi

Con l’avvento della moderna frutticoltura, basata su sistemi colturali intensivi, ecologicamente semplificati, dove la produttività è spinta ai limiti della sostenibilità ambientale, vengono da anni privilegiate solo poche varietà. Allo stesso tempo l’abbandono delle terre marginali, non meccanizzabili o comunque scarsamente produttive, ha determinato una profonda trasformazione dei nostri paesaggi storici mediterranei, determinando ormai da decenni la perdita di migliaia di varietà/ecotipi di fruttiferi portatori di genomi unici in quanto selezionati nel corso dei secoli anche per caratteristiche di frugalità, rusticità e lungo ciclo di vita. Nonostante ciò, ancora oggi antichi alberi da frutto sopravvivono in diversi fondi aziendali, nei frutteti familiari, o in aree marginali semi-abbandonate ai limiti del bosco.

Conservare e rinnovare nel paesaggio agrario questi Hub di biodiversità è un’azione sempre più urgente a cui il nostro Paese da anni sta prestando una particolare attenzione come dimostrato dalla normativa nazionale sugli alberi monumentali (Legge 10 del 14 gennaio 2013 - e della Legge n. 194 del 2015 sulla biodiversità di interesse agricolo).

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA