L'accesso all'area é concessa agli operatori dell'ALSIA che hanno i permessi per le modifiche alle pagine.Per il nome utente e password fare richiesta all'Amministratore

SAL
Servizio Agrometeorologico Lucano

Il Servizio Agrometeorologico Lucano (SAL), nato nel 1996 negli anni è divenuto un supporto essenziale per il mondo agricolo e per la gestione dei processi produttivi. Anche le recenti normative europee (P.S.R. 214/2020, Dir. UE 128/2009 sull’uso sostenibile dei fitofarmaci, ecc.), evidenziano l’importanza di questi supporti, prevedendo un potenziamento delle reti di monitoraggio e dei sistemi di divulgazione delle informazioni. Il SAL si compone di una rete di trentotto stazioni elettroniche che trasmettono i dati al centro di raccolta; questi, sono sottoposti a processi di validazione ed eventuale ricostruzione dei dati mancanti in modo da non avere dati errati o condizioni di discontinuità. Il funzionamento continuo negli anni ha alimentato una banca dati regionale che ormai ha assunto un valore di riferimento statistico assai rilevante per analisi climatologiche e interpretazione dei fenomeni atmosferici, agricoli e fitosanitari rispetto al passato. I dati rilevati sono utilizzati per applicazioni agrometeorologiche specifiche anche di natura modellistica e inviate a soggetti specifici, oltre ad essere pubblicati quotidianamente sul web.

I parametri rilevati sono i seguenti:

  • temperatura aria e terreno
  • umidità relativa
  • pioggia
  • direzione e velocità del vento
  • radiazione solare
  • bagnatura fogliare
  • calcolo dell’evapotraspirazione potenziale

Le stazioni si differenziano tra loro per il numero e il tipo di sensori configurati .

La banca dati agrometeorologica è un archivio informatizzato che permette di consultare le misure d’interesse agrometeorologico rivenienti dalle centraline elettroniche previa registrazione e successiva abilitazione alla consultazione dei dati storici registrati.

All'interno delle sezioni e pagine del sito, si possono trovare inoltre nuove informazioni e servizi riguardanti i bollettini agrometeo, la cartografia tematica, le applicazioni sull'irrigazione, i report climatici e alcuni testi e pubblicazioni di interesse agrometeorologico.

Di rilevante importanza, sono anche le numerose collaborazioni con diversi soggetti e istituzioni del settore che ulteriormente contribuiscono a consolidare i servizi e i contenuti tecnico-scientifici dei prodotti del SAL.

Rete Stazioni

La distribuzione delle stazioni agrometeorologiche in Basilicata.

Bollettini Agrometeorologici

Contiene le principali informazioni meteorologiche registrate dalle stazioni ricadenti nel territorio in esame e le previsioni meteo regionali della settimana in corso.

Carte Climatiche

Quotidianamente e mensilmente sono prodotte le carte tematiche di temperatura, umidità relativa, pioggia ed evapotraspirazione potenziale.

Servizio di irrigazione IRRIFRAME

Il servizio, in base ai dati rilevati dalle stazioni del SAL, consente di individuare il momento dell’intervento irriguo ed il volume di adacquata, elaborando in tempo reale un bilancio idrico del sistema suolo/pianta/atmosfera.

Report Climatici

I report riassumono gli elementi che hanno caratterizzato la situazione climatica e colturale.Essi contengono elaborazioni, informazioni, dati meteorologici e climatologici che hanno influito sullo sviluppo e la produttività dei vegetali, degli animali e delle attività agricole in generale.

Pubblicazioni 

La sezione riporta i testi, gli studi e le ricerche di interesse per il settore dell’agrometeorologia.