Accedi ai dati agrometeorologici
Il Servizio Agrometeorologico Lucano (SAL) si avvale di una efficiente e moderna rete di quarantatre stazioni elettroniche che automaticamente rilevano i parametri agrometeorologici a livello regionale.
Il coordinamento delle attività, l’acquisizione, il controllo dei dati e la manutenzione delle centraline elettroniche hanno il loro centro operativo presso l’Azienda agricola dell'Alsia "Pantanello" a Metaponto di Bernalda (MT).
I parametri rilevati sono: temperatura dell'aria e del terreno, umidità relativa dell’aria, pioggia, direzione e velocità del vento, radiazione solare e bagnatura fogliare. L’evapotraspirazione potenziale, invece, è stimata con la formula FAO Penman- Monteith e/o Hargreaves. La rilevazione temporale minima dei dati è con frequenza oraria.
Per consultarli sarà sufficiente iscriversi ai nostri Servizi di consulenza on-line o dalla cartina che riporta la posizione di ciascuna stazione meteo: ingrandendola e cliccando su ciascuna delle icone si potrà conoscere il comune, la località, la quota di altitudine s.l.m. e le coordinate geografiche.
Per l’accesso ai dati non pubblicati nell'intervallo visibile del sito, clicca qui. Si specifica che la fruizioine di questi dati è regolamentata dal documento “Linee guida e tariffario per la fornitura dei dati e dei prodotti agrometeorologici” in applicazione della Delibera n. 37/2021.
Per visualizzare e utilizzare la sezione successiva del servizio è necessario essere registrati