L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è una struttura dell’ALSIA organizzata per sviluppare le relazioni con i cittadini, contribuire ad affermare il loro diritto ad un’efficace comunicazione potenziare, ed armonizzare i flussi di informazioni all’interno della stessa Agenzia.

Attraverso l’U.R.P. l’ALSIA:

 

  • ascolta e recepisce le esigenze dell’utenza, e garantisce il diritto di accesso e la partecipazione dei cittadini ai procedimenti.
            L’U.R.P. dell’Agenzia;
  • fornisce informazioni, ai cittadini singoli e associati, sui servizi amministrativi dell’Agenzia e sulle normative esistenti;
  • riceve le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90, richiedendo ai rispettivi responsabili dei servizi gli opportuni adempimenti;
  • rileva i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi amministrativi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini, e collabora per adeguare conseguentemente i fattori che determinano la qualità delle prestazioni offerte;
  • promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica tra gli uffici avvalendosi tra l’altro, in collaborazione con la struttura informatica dell’ALSIA, della Intranet dell’Agenzia;
  • contribuisce, con la essenziale collaborazione delle altre Aree dell’Agenzia, al coordinamento e all’organizzazione dei flussi informativi all’interno e verso l’utenza esterna.

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NORME PER L’ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DELL’ALSIA
    Modulo di reclamo
Modulo per l'accesso formale ai documenti amministrativi
Modulo accesso civico
  Modulo per l'indagine di gradimento
  Modulo per richiesta informazioni
  Modulo di segnalazione condotte illecite