ALSIA Porte Aperte, visite guidate ad aprile e maggio 2022

Aniello Crescenzi: "Una manifestazione per far conoscere al grande pubblico il patrimonio e le attività dell'Agenzia"

prove di antichi cereali nell'Azienda

prove di antichi cereali nell'Azienda "Pollino" a Rotonda (PZ)

Data : 04 April 2022

Si aprirà martedì 5 Aprile 2022, con la visita guidata al polo di Pantanello delle classi 5^ dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano (AN), la manifestazione “ALSIA Porte Aperte”, indetta dall’Agenzia per i mesi di aprile e maggio 2022.

“ALSIA Porte Aperte è la prima manifestazione del genere, <continua e diffusa>, realizzata dall’Agenzia – ha spiegato Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA, l’Agenzia Luana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. L’abbiamo organizzata per mostrare attraverso percorsi guidati alle scuole prima di tutto, ma anche agli utenti singoli e associati, agli Enti e alle organizzazioni che operino nel settore agroalimentare e forestale, il patrimonio e le attività che l’Agenzia svolge nelle diverse sedi distribuite sul territorio regionale. Sarà così possibile visitare, a titolo di esempio – ha affermato Crescenzi - gli impianti di antichi vitigni a Villa D’Agri, o i campi catalogo e i siti di conservazione della agrobiodiversità o le colture di officinali a Rotonda, oppure le collezioni varietali ortofrutticole a Metaponto, oppure ancora i giardini di Villa Nitti a Maratea. E poi si potrà conoscere meglio – ha aggiunto Crescenzi – le attività di forestazione e acquacoltura seguite dall’ALSIA a Nemoli, quelle sulla olivicoltura condotte a Melfi, quelle sulla cerealicoltura e sulle colture industriali di cui ci occupiamo a Lavello e di foraggicoltura a Pignola, o dei prodotti a marchio seguite a Potenza. E poi ancora: le attività sui sistemi informativi dell’Agenzia, sull’agrometeorologia, sulla difesa fitosanitaria, sulle fattorie didattiche, sulla Riforma fondiaria. Infine, quelle sulla fenotipizzazione e sulla caratterizzazione genomica delle piante svolte nel nostro centro di ricerche “Metapontum Agrobios” nel Polo di Pantanello a Metaponto, che appunto ospiterà gli studenti di Fabriano”.

“Stiamo provvedendo – ha concluso il direttore Crescenzi – a invitare direttamente gli istituti scolastici con i quali abbiamo già svolto o stiamo preparando alcune specifiche attività didattiche, ma come dicevo la manifestazione è aperta a chiunque – previa prenotazione, anche per tener conto delle norme previste dall’emergenza sanitaria – nei mesi di aprile e maggio 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Basterà inviare inviare una email agli Uffici di direzione dell’Agenzia all’indirizzo alsia@postecert.it, oppure telefonare al 0835.244111, indicando il progetto “Alsia Porte Aperte”.

CLICCA QUI e scarica il programma delle attività previste distinte per sede.

Redazione

per far conoscere al grande pubblico il patrimonio e le attività dell'Agenzia" "/>