Epoca di raccolta delle olive e qualità dell'olio, il 9 novembre seminario ALSIA

Appuntamento in videoconferenza con tecnici ed esperti, per un tema di grande importanza per operatori della filiera e consumatori

Data : 05 November 2021

"Epoca di raccolta delle olive e qualità dell'olio": un tema sempre assai dibattuto, quello proposto dall'ALSIA nel seminario organizzato in videoconferenza su piattaforma Zoom per il 9 novembre 2021, con inizio alle ore 16:00. 

Il seminario è rivolto principalmente agli addetti della filiera olivicola, per elevare le loro conoscenze professionali finalizzate alla produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità. Ma è destinato anche ai consumatori. per fornire informazioni utili e favorire scelte di acquisto più consapevoli.

L'obiettivo dell'incontro è quello di far conoscere l’evoluzione degli stati di maturazione delle olive e degli strumenti utilizzabili per poter determinare il momento più opportuno per la raccolta, compatibile con la produzione di olio extravergine da olive di alta qualità con elevati contenuti di polifenoli e alti profili organolettici.

L'iniziativa rientra nelle attività dei progetti Inno_Olivo&Olio e O.R.G.Oli.O. Lucano, finanziati rispettivamente dalle sottomisure 16.1 e 16.2 del PSR Basilicata 2014-20. Il programma prevede l'introduzione di Antonio Buccoliero, funzionario esperto dell'ALSIA, la relazione di Barbara Alfei, dell'ASSAM Marche, su "Maturazione delle olive, indici di maturazione e riflessi sulla qualità dell'olio. Olii monovarietali lucani". Le conclusioni saranno affidate ad Aniello Crescenzi, direttore dell'ALSIA.

CLICCA QUI per iscriverti al seminario. Prima dell'inizio della videoconferenza riceverai il link di partecipazione.

Redazione