imagealt

Piante Officinali

In Basilicata il settore delle piante officinali sta registrando da diversi anni una forte e costante crescita. Nell’ultimo decennio infatti la superficie investita si è moltiplicata in maniera esponenziale grazie a numerose aziende agricole che si sono convertite alla loro coltivazione ed alla nascita di alcune piccole filiere regionali. Dopo che per oltre un ventennio la produzione regionale è rimasta costante impegnando solo una ventina di ettari, da un’indagine effettuata da ALSIA nel 2021 risulta che la superficie regionale attualmente impegnata ad officinali ed aromatiche si attesta intorno ai 210 ettari, con la coltivazione di ben 55 specie differenti. Le aziende impegnate nella coltivazione delle officinali e delle aromatiche, circa una settantina, sono organizzate in 3 piccole filiere, EVRA Italia srl, Amaro Lucano e Sud Aromatica, oltre alla storica cooperativa Sud Officinale di Irsina. Da oltre un decennio l’ALSIA attraverso le sue Aziende Sperimentali, ed in particolare attraverso il “Centro Sperimentale per l’agrobiodiversità e per le piante officinali” di Rotonda, svolge un’intensa attività di stimolo e di supporto al settore abbracciando un po’ tutti gli aspetti della conoscenza: dalla sperimentazione al collaudo, dal trasferimento delle innovazioni all’assistenza tecnica, dalla formazione e divulgazione all’animazione territoriale.

Referente ALSIA
Cerbino Domenico

ALSIA - AASD "Pollino", C.da Piano Incoronata Rotonda (PZ)
0835.244575/576

Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Attività e Progetti

Recupero, valutazione agronomica e miglioramento genetico di ecotipi autoctoni

Attualmente in Italia esistono poche ditte sementiere specializzate nella produzione di semi di piante officinali, ad eccezione di quelle usate come aromatizzanti. Gran parte del materiale di propagazione utilizzato è di provenienza extranazionale. Si tratta di ...

Leggi di più

Notizie

Notizie 31 Jan 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese che hanno manifestato l'interesse ad accedere ai servizi di consulenza tecnico-scientifica di ALSIA

Riaperti anche i termini per tutto il 2023 per nuove manifestazioni di interesse

Notizie 26 Oct 2022

"In campo più informati", la APP ALSIA-Agrifoglio con l'identità digitale

Servizi e assistenza tecnica personalizzati sull'agroalimentare di Basilicata con l'aggiornamento per iOS e Android

Notizie 10 Sep 2022

Erboristerie, al SANA 2022 i dati confermano il rapporto fiduciario con i consumatori

Le anticipazioni della ricerca realizzata da Nomisma per "La via delle erbe", rassegna organizzata dalla rivista "L'Erborista"

Podcast

Episodio 09 Apr 2024

Presentazione del Progetto "Alsia porte aperte in podcast"

Agrifoglio

Eventi

11 June
Eventi 11 June 2024

Raccolta meccanica della melissa e della menta piperita

Giornata dimostrativa

Leggi di più
04 July
Eventi 04 July 2022

Raccolta meccanica della lavanda

Giornata dimostrativa nell'Azienda agricola ALSIA "Pollino" - Rotonda (PZ), Piano Incoronata

Leggi di più
24 June
Eventi 24 June 2022

Raccolta meccanica del tanaceto

Giornata dimostrativa nell'azienda agricola "Le Chiocciole" - Rotonda (PZ), Piano Incoronata

Leggi di più

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA