imagealt

Piante Officinali

In Basilicata il settore delle piante officinali sta registrando da diversi anni una forte e costante crescita. Nell’ultimo decennio infatti la superficie investita si è moltiplicata in maniera esponenziale grazie a numerose aziende agricole che si sono convertite alla loro coltivazione ed alla nascita di alcune piccole filiere regionali. Dopo che per oltre un ventennio la produzione regionale è rimasta costante impegnando solo una ventina di ettari, da un’indagine effettuata da ALSIA nel 2021 risulta che la superficie regionale attualmente impegnata ad officinali ed aromatiche si attesta intorno ai 210 ettari, con la coltivazione di ben 55 specie differenti. Le aziende impegnate nella coltivazione delle officinali e delle aromatiche, circa una settantina, sono organizzate in 3 piccole filiere, EVRA Italia srl, Amaro Lucano e Sud Aromatica, oltre alla storica cooperativa Sud Officinale di Irsina. Da oltre un decennio l’ALSIA attraverso le sue Aziende Sperimentali, ed in particolare attraverso il “Centro Sperimentale per l’agrobiodiversità e per le piante officinali” di Rotonda, svolge un’intensa attività di stimolo e di supporto al settore abbracciando un po’ tutti gli aspetti della conoscenza: dalla sperimentazione al collaudo, dal trasferimento delle innovazioni all’assistenza tecnica, dalla formazione e divulgazione all’animazione territoriale.

Referente ALSIA
Cerbino Domenico

ALSIA - AASD "Pollino", C.da Piano Incoronata Rotonda (PZ)
0835.244575/576

Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Attività e Progetti

Recupero, valutazione agronomica e miglioramento genetico di ecotipi autoctoni

Attualmente in Italia esistono poche ditte sementiere specializzate nella produzione di semi di piante officinali, ad eccezione di quelle usate come aromatizzanti. Gran parte del materiale di propagazione utilizzato è di provenienza extranazionale. Si tratta di ...

Leggi di più

Notizie

Notizie 09 Apr 2024

Al via il progetto "ALSIA porte aperte in Podcast"

Obiettivo: arrivare a un pubblico sempre più ampio

Notizie 08 Jan 2024

Consulenza tecnico-scientifica, avviso pubblico ALSIA per le imprese agricole

Prorogato al 31/12/2024 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Notizie 05 Jul 2023

Progetto PAPRIKANET, visita ai campi dell’ALSIA di Rotonda (PZ)

Venerdì 7 luglio i partner scientifici visiteranno i campi sperimentali dimostrativi di officinali presso l’Azienda “Pollino”

Podcast

Episodio 09 Apr 2024

Presentazione del Progetto "Alsia porte aperte in podcast"

Agrifoglio

Eventi

04 July
Eventi 04 July 2022

Raccolta meccanica della lavanda

Giornata dimostrativa nell'Azienda agricola ALSIA "Pollino" - Rotonda (PZ), Piano Incoronata

Leggi di più
24 June
Eventi 24 June 2022

Raccolta meccanica del tanaceto

Giornata dimostrativa nell'azienda agricola "Le Chiocciole" - Rotonda (PZ), Piano Incoronata

Leggi di più
02 -03 December
Eventi dal 02 al 03December 2021

2° Meeting annuale ALSIA

Incontri in presenza e in videoconferenza

Leggi di più

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA