Focus

Oli lucani nelle guide Slow Food e Gambero Rosso 2020

Le selezioni sono state curate in collaborazione con l'Alsia
didascalia.

.

Data:Sat Feb 29 18:34:00 CET 2020

L’oro verde di Basilicata tra le eccellenze d’Italia.  Sono 22 le aziende e 29 gli oli presenti nella guida 2020 gli Extravergini di Slow Food, e 19 le aziende e 26 gli oli recensiti nella guida Oli d’Italia 2020 del Gambero Rosso.

Segno che l’attività di selezione e degustazione guidata, svolta nei mesi scorsi dal Panel di Assaggio regionale nel Centro Ricerche dell'ALSIA “Metapontum Agrobios”, ha contribuito in maniera concreta alla valorizzazione e promozione dei migliori extravergine prodotti in Basilicata.

La Guida agli Extravergini di Slow Food sarà presentata in anteprima  il 15 marzo, al Fico Eataly World di Bologna in occasione dell’evento “Frantoi in Festa – 2a edizione”, una rassegna-mercato delle migliori produzioni italiane di olio extravergine di oliva, con una particolare attenzione alla professione del trasformatore. Gli altri extravergine made in Basilicata selezionati da Slow Food saranno resi noti  alla presentazione ufficiale delle Guida 2020.

Nell’occasione saranno premiate le tre aziende lucane che si sono aggiudicate il “Grande Olio slow”,  il premio attribuito all’extravergine che si è distinto per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchia territorio e cultivar. A queste caratteristiche, il premio Grande Olio Slow aggiunge il riconoscimento delle pratiche agronomiche sostenibili applicate. Il riconoscimento è stato assegnato all’extravergine “Effluvio”, un monovarietale di Coratina dell’azienda Podere Carriero di Montescaglioso, al “Cenzino”, un monovarietale di Ogliarola del Bradano dell’azienda Marvulli di Matera, e all’ “Asso di ulivo”, un blend dell’azienda Simone De Gaetano di Acerenza.

Il 14 e 15 marzo, sempre presso il Fico, sarà possibile, per i produttori premiati, far assaggiare e vendere gli oli selezionati in una apposita area espositiva.

Ancora top secret gli oli che hanno conquistato le ambite 3 foglie del Gambero Rosso. Della guida Oli d’Italia 2020 si sa solo che avrà 448 aziende recensite di cui 19 della Basilicata, e che gli oli recensiti saranno 750 di cui 26 lucani. Gli extravergine top quality saranno svelati solo il 20 aprile, a Verona, nel corso di Vinitaly, quando sarà presentata la decima edizione della guida, realizzata in collaborazione con Unaprol, per il secondo anno pubblicata in doppia lingua, italiano e inglese.

Galleria immagini

×

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA