Piante officinali: il punto sul settore all'Evra di Lauria

La visita allo stabilimento del direttore Alsia, Crescenzi, e del direttore del Dipartimento Agricoltura, Del Corso, un'occasione di confronto

La visita allo stabilimento Evra di Galdo di Lauria

La visita allo stabilimento Evra di Galdo di Lauria

Data : Fri Oct 02 09:18:00 CEST 2020

Il settore delle piante officinali in Basilicata tra prospettive e problematiche. La visita di Donato Del Corso, direttore generale del Dipartimento Agricoltura, e del direttore dell’Alsia Basilicata Aniello Crescenzi , allo stabilimento di Evra Italia srl, a Galdo di Lauria, è stata un’occasione utile per un confronto sul comparto.

Le specie attualmente coltivate nella filiera EVRA Italia srl sono oltre una trentina. Mediamente ogni azienda coltiva due o tre specie differenti; ogni specie coltivata subisce una prima lavorazione consistente nell’essiccazione delle piante al di sotto del 10%, nella macinazione e nel confezionamento all’ingrosso prima di essere conferita all’industria di trasformazione.

L’ALSIA negli ultimi 10 anni ha svolto, attraverso la sua Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” di Rotonda, un’intensa attività di sperimentazione e collaudo su molte specie officinali attualmente coltivate in regione. Successivamente ha divulgato le tecniche di coltivazione e di prima trasformazione messe a punto. L’attività divulgativa e di assistenza tecnica è stata svolta prima nell’area sud della Basilicata e attualmente, attraverso i suoi tecnici, agli agricoltori interessati di tutta la regione. La superficie destinata  a piante ed erbe officinali,  in Basilicata, è passata dai 15 ettari del 2000 agli attuali 70-80 ettari del 2019, a conferma di un settore in forte crescita.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA