Pero in Val D'Agri, visibili i sintomi delle infezioni precedenti su foglie e frutticini

E nel fine settimana è attesa la nascita delle larve di carpocapsa. I consigli ALSIA nel Bollettino fitopatologico del 26 maggio 2022

Ticchiolatura su foglie e frutti di pero

Ticchiolatura su foglie e frutti di pero

Data : 27 May 2022

In Alta Val d'Agri, per la ticchiolatura del pero continua il volo ascosporico. Sono visibili i sintomi delle infezioni precedenti su foglie e frutticini. In previsione di pioggia o in presenza di prolungate bagnature, è necessario intervenire con ziram o metiram o dithianon o captano o dodina o penthiopyrad o fluopyram o fluxapyroxad, abbinando sempre un prodotto di copertura ad un sistemico o citotropico per ridurre i rischi di resistenza. Per il melo, dieci giorni fa è iniziata l'ovideposizione di carpocapsa, che secondo il modello è attualmente pari al 13%. Alla fine di questa settimana è attesa la nascita delle larve.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 8 della Val D'Agri (27 maggio 2022), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici della Azienda "Bosco Galdo" di Villa D'Agri di Marsicovetere (PZ).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Camilla Nigro