Olivarum, il premio regionale giunge alla sua XIX edizione

Sabato 4 marzo a Garaguso (MT) saranno premiati i migliori oli extravergine di oliva dell'annata 2022/2023

Il logo del Premio Olivarum indetto dalla Regione Basilicata

Il logo del Premio Olivarum indetto dalla Regione Basilicata

Data : Thu Mar 02 11:22:00 CET 2023

Si terrà a Garaguso, sabato 4 marzo 2023, la proclamazione degli oli lucani vincitori della XIX edizione del Premio Regionale Olivarum, annata 2022/2023. L’evento è organizzato dalla Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Basilicata insieme all’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in agricoltura.

I lavori si svolgeranno nella sala consiliare a partire dalle ore 10,00 e saranno introdotti dal saluto del sindaco Francesco Auletta. Moderatrice la giornalista Beatrice Volpe. Interverranno Emilia Piemontese, Dirigente Generale Politiche agricole, sulle attività promozionali per il rilancio del comparto olivicolo, Aniello Crescenzi, direttore di Alsia, sui servizi di sviluppo per il per il settore olivicolo, e Rocco Vittorio Restaino, dell’Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020, sull’approfondimento sul bando PNRR dedicato all’ammodernamento dei frantoi.

Seguirà la sigla del protocollo di intesa tra le Città dell’Olio e la Regione Basilicata alla presenza del Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi, e la proclamazione di Garaguso tra le città dell’Olio della Basilicata, insieme al presidente dell’associazione nazionale, Michele Sonnessa.

Approfondirà le qualità eccellenti degli oli vincitori il Capo Panel Premio Regionale Olivarum XIX edizione Giovanni Pipolo. Seguiranno le proclamazioni per il primo, secondo e terzo classificato, cinque menzioni speciali per Olio Biologico, Prodotto di Montagna, Olio lucano IGP, DOP Vulture e Monovarietale e di otto oli lucani di eccellenza.

Contemporaneamente, a Palazzo Moles, dalle 10.00 alle 13.00, sarà possibile visitare il percorso espositivo degli oli con dimostrazioni gastronomiche a base di olio extra vergine, degustazione degli oli di eccellenza del Premio Regionale Olivarum a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo “A. Ilvento” e IPSSAR “Carlo Levi” di Garaguso. Sarà allestita nella cantina del Palazzo la mostra “RaccontiAmo l’Ulivo” di Rocco Scattino.

In programma prosegue con la visita agli oliveti e ai frantoi di Garaguso, tra le 14 e le 15,30, a cura dell’Amministrazione Comunale di Garaguso e Alsia e, dalle 16.00, passeggiata insieme ai personaggi dell’era dei Revertera, con costumi e musica popolare, accompagnati dal complesso bandistico del Comune di Garaguso e chiusura con la pettolata di comunità.

La partecipazione alla sessione di approfondimento consente il riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera.

La partecipazione è aperta e accessibile a tutti.

Per il programma clicca QUI

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA