Metapontino, monitorare le infezioni fungine

Il clima delle settimane scorse è stato predisponente le infezioni fungine dell’apparato aereo. I consigli dei tecnici ALSIA nel Bollettino fitopatologico del 12 gennaio 2023

Infezione fungina su fragola

Infezione fungina su fragola

Data : 13 January 2023

Il clima delle settimane scorse è stato predisponente le infezioni fungine dell’apparato aereo, in particolare di odio, fitoftora e botrite su frutti di fragola. Specialmente sulle varietà più sensibili, si osservano frutti con la presenza della caratteristica muffetta biancastra dell’oidio e grigia della botrite.

Pertanto, si consiglia di monitorare il campo e, al fine di ridurre l’inoculo che potrebbe svilupparsi durante la raccolta, risulta importante l’arieggiamento dei tunnel. Eventualmente, alla prima comparsa di sintomi, intervenire con prodotti endoterapici in combinazione con zolfo.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 1 del Metapontino (12 gennaio 2023), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Michele Troiano