Giornata di Frutticoltura, il 23 giugno edizione n. 30 a Pantanello

Appuntamento storico per orientare le scelte delle imprese agricole, organizzato quest'anno in presenza dall'ALSIA

Data : Wed Jun 22 12:32:00 CEST 2022

Si terrà il 23 giugno 2022, con inizio alle ore 15:00, nell'Azienda dell'ALSIA "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT), la XXX Edizione della Giornata di Frutticoltura.

L'appuntamento, organizzato dall'ALSIA e ormai storicamente presente nelle attività nazionali di indirizzo della frutticoltura, consente di verificare e confrontare le diverse esperienze maturate in tutti i territori frutticoli, per orientare al meglio le scelte dell’impresa agricola.

La scelta varietale in frutticoltura rappresenta un momento fondamentale per le imprese agricole che si accingono ad effettuare un impianto. La vocazionalità dell’areale metapontino consente di conseguire delle produzioni in linea con le esigenze del mercato, che richiede prodotti innovativi per soddisfare al meglio le esigenze del consumatore. Alcune variabili legate all’ambiente di coltivazione, alle fitopatie parassitarie, alle esigenze fisiologiche delle varietà, hanno reso ancora più difficile la scelta delle varietà da introdurre nel territorio. Fondamentale è quindi il ruolo dei centri di sperimentazione, come l’Azienda Pantanello dell’ALSIA, che cerca di verificare il comportamento delle specie e varietà, ed indirizzare al meglio le scelte dell’impresa frutticola.

L’attività è prevista nell’ambito della 16.1 progetto Tinnogepra che ha lo scopo di divulgare tecniche e prodotti per una gestione ecosostenibile del frutteto in linea con quanto previsto dalla Politica Agricola Comune.

CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento.

Carmelo Mennone

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA