E' uscito il volume "Le aziende agricole in Italia". Risultati economici e produttivi, caratteristiche strutturali, sociali ed ambientali

Per la prima volta vengono proposte in una sola pubblicazione le analisi sviluppate a livello nazionale, regionale e provinciale

Data : Wed Aug 19 11:00:00 CEST 2020

È disponibile la prima edizione del volume “Le aziende agricole in Italia” – Risultati economici e produttivi, caratteristiche strutturali, sociali ed ambientali, che contiene una analisi sistematica dei principali risultati che emergono dalle informazioni raccolte presso le aziende agricole che partecipano all’indagine RICA (Rete di Informazione Contabile Agricola).
 
Per la prima volta vengono proposte in una sola pubblicazione le analisi sviluppate a livello nazionale, regionale e provinciale, da coloro che fanno parte della complessa macchina organizzativa e che conoscono in maniera approfondita le metodologie di rilevazione.
 
L’intento è quello di fornire un ampio quadro informativo sullo stato e sull’evoluzione delle aziende agricole, in maniera dettagliata e complementare rispetto alle fonti statistiche già disponibili.
 
Le informazioni rilevate tramite l’indagine RICA offrono un quadro articolato ed ampio del sistema produttivo agricolo italiano che, come noto, si caratterizza per una elevata numerosità di aziende molto differenziate tra loro e per aree del Paese.
 
L’indagine coglie la componente economica più rilevante di questo universo, quella parte che potremmo definire più “professionalizzata”, e viene condotta annualmente su tutto il territorio nazionale, raccogliendo i dati contabili e fisici di oltre 11 mila aziende agricole comprese in 21 campioni territoriali.
 
Ecco il link al volume: https://rica.crea.gov.it/download.php?id=1605 I dati riguardanti la Basilicata sono a pagina 216

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA