Dop e Igp italiane tutelate in Cina. Nell’elenco nessuna tipicità lucana

Sono in tutto 26 le tipicità italiane che entrano nell'accordo

Data : Thu Jul 23 10:40:00 CEST 2020

Non figura nessun prodotto tipico lucano Dop o Igp tra quelli che saranno tutelati con l’accordo raggiunto tra Unione europea e Cina per proteggere da imitazioni e usurpazioni cento indicazioni geografiche europee in Cina e cento indicazioni geografiche cinesi in Europa. L’accordo determinerà vantaggi commerciali reciproci e una domanda crescente da parte di entrambi i Paesi per prodotti di alta qualità. Grazie a questa nuova intesa questi prodotti italiani godranno della stessa tutela già garantita a livello UE.

Ecco la lista completa dei prodotti italiani: Aceto balsamico di Modena, Asiago, Asti, Barbaresco, Bardolino superiore, Barolo, Brachetto d’Acqui, Bresaola della Valtellina, Brunello di Montalcino, Chianti, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco, Dolcetto d’Alba, Franciacorta, Gorgonzola, Grana padano, Grappa, Montepulciano d’Abruzzo, Mozzarella di Bufala campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Soave, Taleggio, Toscano, Vino Nobile di Montepulciano. Quattro anni dopo la sua entrata in vigore, il campo di applicazione dell’accordo si espanderà fino a coprire altre 175 Indicazioni geografiche da entrambe le parti. L’accordo include anche un meccanismo per aggiungere in un secondo momento ulteriori Indicazioni geografiche.

Da Roma in giù nessuna tipicità riconosciuta con etichette Dop o Igp è stata inserita nell’accordo tranne la mozzarella di bufala Campana. di amaro in bocca per la dimensione e per la suddivisione territoriale. Paradossalmente ad essere i meno tutelati sono proprio i territori italiani che ne avrebbero più bisogno. Quel che colpisce è la protezione della mozzarella di bufala, che ha quote irrilevanti nel mercato cinese per la nota idiosincrasia fisica e psicologia dei cinesi verso latte e derivati. Paradossalmente non appaiono né la Pasta di Gragnano Igp e neanche le dop del pomodoro campano (Pomodoro San Marzano e Piennolo del Vesuvio, ossia i prodotti più colpiti dalla pirateria, degli stessi italiani per la verità, sui mercati internazionali. […] Nessun vino campano, siciliano, pugliese, lucano o calabrese è entrato in elenco nonostante i livelli di qualità e quantità raggiunti.

 

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA