Alsia porte aperte in Podcast: corsi di potatura olivo

Giornata dimostrativa martedì 23 aprile 2024

Giornata dimostrativa di potatura dell'olivo

Giornata dimostrativa di potatura dell'olivo

Data : 19 April 2024

È online il Podcast dell’Alsia sui corsi di potatura dell’olivo, che l’ALSIA organizza ogni anno in diversi comuni della Basilicata e destinati principalmente a operai agricoli e agricoltori, ma anche a studenti e a un pubblico più vasto interessato all’argomento.
Tra gli appuntamenti dedicati, la prossima giornata dimostrativa sulla potatura dell’olivo in programma martedì 23 aprile 2024, alle 9.30, presso il frantoio Laviano, in c.da Starsia a Trecchina, organizzata  in collaborazione con l'Istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale di Lagonegro. L’incontro è aperto a tutti e vedrà coinvolte alcune classi di studenti dell’Istituto agrario, insieme ai docenti tecnici dell’ALSIA, Antonio Buccoliero e Nicola Liuzzi, e la tutor, Marcella Illiano.

“Un’attività formativa e divulgativa - afferma il direttore dell’Alsia, Aniello Crescenzi - che ci dà molta soddisfazione, sia per il numero di partecipanti interessati, sia perché offre davvero strumenti pratici e concreti per una corretta gestione agronomica e assicura l’equilibrio tra produzione e stato di salute della pianta, in un’ottica di semplificazione delle operazioni di potatura e di miglioramento della redditività della coltura”.

La giornata dimostrativa segue i corsi di primo e secondo livello già organizzati con la “Scuola di Potatura Olivo Giorgio Pannelli” che hanno coinvolto operatori specializzati e olivicoltori, realizzati tra marzo e la prima metà aprile, ai quali hanno preso parte circa 30 partecipanti per corso che hanno appreso conoscenze e acquisito competenze di base sulla fisiologia dell’olivo, senza tralasciare anche gli aspetti legati alla sicurezza degli operatori, per eseguire operazioni da terra attraverso l’ausilio di strumentazione telescopica sia essa manuale o agevolata.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito alsia.it nella sezione “Eventi”.

Ascolta il podcast.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA