Vite, strategia preventiva per il mal dell’esca
Agrumi in fioritura, vietato l’uso di insetticidi. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitosanitari delle aree Alta Val d'Agri e Metapontino
Data : 07 April 2023
In Alta Val d’Agri sono ancora in corso le operazioni di potatura della vite. Nei vigneti colpiti da mal dell’esca, si ricorda di eliminare le parti della pianta o le piante intere colpite irrimediabilmente da questa malattia poiché costituiscono possibili fonti di inoculo. Inoltre, si raccomanda di allontanare i residui delle piante malate dal vigneto prima di triturare i residui di potatura e incorporarli nel terreno. Infatti, poiché attualmente non esiste alcun prodotto in grado di contrastare questa malattia, la difesa si basa su una strategia preventiva volta ad evitare che le piante si ammalino o che l’infezione si trasmetta da una vite all'altra.
Nel Metapontino è iniziata la fioritura degli agrumi. In questa fase sono vietati gli interventi insetticidi.
Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 4 dell'Alta Val d'Agri e n. 7 del Metapontino del 6 aprile 2023, redatti nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa d'Agri (Marsicovetere, PZ).
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Camilla Nigro