Vigneti, alto rischio di sviluppo di infezioni di peronospora

L’andamento climatico dei giorni scorsi ha fatto scattare l’allerta. I consigli dei tecnici dell’ALSIA nei bollettini fitopatologici

Vite con germogli

Vite con germogli

Data : Fri Apr 21 12:00:00 CEST 2023

L’instabilità climatica dei giorni scorsi, con precipitazioni anche grandinigene, ha aumentato il rischio di infezioni di peronospora su vite, confermate anche dai modelli previsionali in uso presso l’ALSIA. Poiché la vite ha raggiunto e superato la fase fenologica suscettibile alla peronospora (germoglio più lungo di 10 cm), in mancanza di una copertura con prodotti sistemici, nei vigneti interessati da piogge infettanti (più di 10 mm di pioggia caduta nelle 24 ore) è consigliabile intervenire con finalità cautelative, con i prodotti indicati nel bollettino fitosanitario n. 8 del Metapontino, a cui si rimanda.

La temperatura più bassa della media stagionale e la pioggia hanno anche favorito le infezioni di monilia, in particolare su albicocco che tra le drupacee è la specie più suscettibile. La colonizzazione dei residui fiorali da parte dell’agente causale della moniliosi è da contrastare, per evitare che i propaguli del fungo possano conservarsi e infettare il frutto nelle successive fasi di maturazione.

 

Periodo di fioriture. Nel programmare gli interventi insetticidi, è necessario proteggere gli insetti pronubi.
Durante il periodo della fioritura delle colture è VIETATO eseguire trattamenti insetticidi, acaricidi o con altri presidi sanitari che risultino tossici per le api. Per fioritura si intende il periodo che va dalla schiusura dei petali alla caduta degli stessi. (art.15.L.R. n° 35/88).

Prima degli interventi, in presenza di fioritura del cotico erboso, è obbligatorio procedere allo sfalcio dello stesso 48 ore prima del trattamento.

 

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nei Bollettini fitopatologici n. 6 dell'Alta Val d'Agri e n. 8 del Metapontino pubblicati il 20 aprile 2023, redatti nell'ambito del progetto FitoConsult.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Michele Troiano, Camilla Nigro

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA