Peronospora del pomodoro. Dai modelli previsionali un valido aiuto per proteggere la vegetazione

Le previsioni per le aree dell'Alta Val d'Agri, Palazzo San Gervasio, Pantanello di Metaponto e Rotonda. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitosanitari

Pomodoro in post prapianto

Pomodoro in post prapianto

Data : Fri Jun 23 09:00:00 CEST 2023

Dopo il lungo periodo di continue piogge degli ultimi mesi, nelle ultime due settimane anche in Alta Val d’Agri si sono potuti cominciare ad effettuare i primi trapianti di pomodoro in pieno campo. La più importante avversità fungina del pomodoro è la peronospora, dovuta a Phytophthora infestans. Per individuare le allerte relative a tale patogeno, l’ALSIA ha da tempo validato ed utilizzato due modelli previsionali, IPI e MISP, che insieme all’indice di Fry consentono di individuare con più precisione le infezioni.

Il modello IPI (Indice Potenziale Infettivo) valuta la probabile evoluzione nel tempo del potenziale infettivo di Phytophthora infestans. È un modello “a prognosi negativa”: indica cioè il periodo in cui è poco probabile che la malattia possa manifestarsi.

Il modello MISP (Main Infection and Sporulation Period), messo a punto dalla Stazione di ricerca per l'Agroecologia e l'Agricoltura di Zurigo, individua i periodi infettivi.

L’indice Fry (messo a punto da Fry, W. E. et al. 1983) individua anch’esso i periodi infettivi e si basa sul numero di ore consecutive con umidità relativa superiore o eguale al 90%, a cinque intervalli di temperatura (< 3, 3-7, 8-12, 13-22, 23-27 e >27 °C) in un periodo di 24 ore (da mezzogiorno al mezzogiorno del giorno seguente).

L’utilizzo combinato dei tre modelli fornisce un quadro preciso e più robusto della situazione presente in campo rispetto all’utilizzo di un singolo modello.

Per questa settimana, in Alta Val d’Agri l’uso combinato di tali modelli indica un basso rischio di infezioni che potrebbero verificarsi il 24 ed il 25 giugno. Per l’area di Palazzo San Gervasio i modelli segnalano un medio rischio di infezioni previste con bassa probabilità per il 24 maggio, mentre con riferimento alla stazione di  Pantanello il rischio è basso e non sono previste infezioni, così come per quella di  Rotonda.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 15 dell'Alta Val d'Agri del 22 giugno 2023 redatto dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa d'Agri (Marsicovetere, PZ) nell'ambito del progetto FitoConsult.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Camilla Nigro

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA