Coltivare canapa in Basilicata

L’ALSIA affiderà quattro campi dimostrativi ad aziende agricole lucane

Campo sperimentale di canapa presso l'AASD Pantanello di Metaponto

Campo sperimentale di canapa presso l'AASD Pantanello di Metaponto

Data : Wed Apr 26 11:10:00 CEST 2023

Prosegue l’impegno dell’ALSIA per il raggiungimento della finalità perseguita dalla L.R. n. 42 del 30.11.2018 relativa alla promozione della coltivazione della canapa (Cannabis sativa L.) per scopi produttivi ed ambientali. Grazie al progetto dell’ALSIA “Opportunità Canapa”, infatti, approvato e finanziato dalla Regione Basilicata con DGR n 970 del 3/12/2021, diverse sono le attività avviate, tra cui la stesura di un disciplinare di produzione, l’organizzazione di una filiera, corsi di formazione agli operatori, testare alcune varietà di canapa presso le Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative dell’Agenzia.

Proprio a riguardo di quest’ultimo punto, a partire dal 2021 l’ALSIA ha realizzato dei campi sperimentali nelle sue Aziende di Metaponto di Bernalda, Gaudiano di Lavello e Pantano di Pignola. In totale sono state sperimentate sei varietà per valutarne caratteristiche e adattabilità alle condizioni climatiche della nostra regione. Non sono mancate, in questa fase, sessioni informative per tutti gli agricoltori interessati.

Per l’anno in corso, il programma prevede la realizzazione di quattro campi dimostrativi da 5000 metri quadri presso aziende agricole private, con la finalità di promuovere e diffondere la coltivazione di questa coltura sul territorio regionale. A queste aziende sarà fornito gratuitamente solo il seme e l’assistenza tecnica necessaria. Per individuare le quattro aziende, è stato predisposto un bando, pubblicato il 21 aprile 2023 sul sito dell’ALSIA (per visionare il bando CLICCA QUI). La presentazione delle domande potrà avvenire a partire dal giorno della pubblicazione fino al dodicesimo giorno successivo.

Referente per l’ALSIA del progetto “Opportunità Canapa” è il dott. Felice Vizzielli, email felice.vizzielli@alsia.it

Per saperne di più leggi l’articolo Canapa industriale, si punta ad un progetto pilota per costituire la filiera pubblicato da ALSIA il  09 febbraio 2021.

 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA