Presidi SlowFood

imagealt

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Il progetto sui Presìdi Slow Food, che nasce nel 1999 come evoluzione de “L’Arca del Gusto", sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzando i territori, e recuperando antichi mestieri e tecniche di lavorazione, contribuendo a preservare dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Si tratta di un sistema di certificazione non ufficiale, gestito da un comitato scientifico di Slow Food, i cui criteri di definizione sono simili a quelli di IGP e DOP, ma con un disciplinare di produzione basato sulla fiducia nella serietà delle scelte fatta dall’associazione. In molti casi i prodotti coincidono con quelli riconosciuti dal Ministero come PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, su proposta delle Regioni dal Ministero.

I Presìdi Slow Food italiani sono oltre 200 e coinvolgono oltre 1600 piccoli produttori: contadini, pescatori, norcini, pastori, casari, fornai, pasticceri. Vengono identificati dal marchio "Presidio Slow Food", riportato sulle etichette dei prodotti.

Referente
Ippolito Giuseppe


0835.244508

Prodotti

Pecorino di Filiano DOP

Dettaglio
Melanzana Rossa di Rotonda DOP

Dettaglio
Canestrato di Moliterno IGP

Dettaglio
Peperone di Senise IGP

Dettaglio
Fagiolo di Sarconi IGP

Dettaglio
Caciocavallo Silano DOP

Dettaglio

Notizie

Notizie 30 Apr 2020

Oscar Green, iscrizioni prorogate a fine maggio

C'è tempo fino al 30 maggio per partecipare all'assegnazione del Premio assegnato agli operatori del settore

Notizie 18 Dec 2019

Olio extravergine tra innovazioni tecnologiche e qualità organolettiche

Notizie 15 Jan 2020

A Lagonegro il Premio Sirino in Transumanza

Eventi

23 January
Eventi 23 January 2020

Degustazione di olio Evo

All'Alsia di Metaponto confronto fra eccellenze campane e lucane

Leggi di più