Vite, sintomi diffusi di peronospora e di oidio in Alta Val d’Agri
Il cattivo tempo favorisce le infezioni. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitosanitari
Data : 15 June 2023
Le continue piogge degli ultimi mesi hanno dato luogo a diverse infezioni di oidio e peronospora su vite, di cui si possono osservare in molti vigneti della valle le relative manifestazioni soprattutto di peronospora (macchie d’olio e “muffetta” su foglie), ma anche di mal bianco (oidio) su foglie e tralci.
In particolare, il modello previsionale per peronospora segnala che dal 1° maggio sono partite ben dodici infezioni primarie (l’ultima si è verificata il 14 giugno e la prossima è prevista per oggi 15 giugno), mentre per quanto riguarda l’oidio, oggi è prevista un’infezione primaria e fino al 22 giugno una serie di infezioni secondarie. Il potenziale di inoculo primario per entrambi i patogeni è ancora pari al 5%.
Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 14 dell'Alta Val d'Agri del 15 giugno 2023 redatto dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa d'Agri (Marsicovetere, PZ) e nel Bollettino fitopatologico n. 12 del Metapontino redatto dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT) nell'ambito del progetto FitoConsult.
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Camilla Nigro