Vigneti da ristrutturare: domande di aiuto fino al 15 settembre

Per la Basilicata stanziato un milione di euro. La misura di sostegno prorogata dal Mipaaf

Data : Thu Sep 03 10:01:00 CEST 2020

Vigneti da ristrutturare: c’è tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di aiuto della “Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti prevista dal programma nazionale di sostegno”.  A prorogare la data di scadenza del provvedimento è il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con il Decreto n. 9076226 del 30 agosto 2020.

Per la Basilicata la dotazione finanziaria è di un milione di euro. La misura riguarderà gli interventi per la campagna vitivinicola 2020-2021.

Sono previsti diversi tipi di interventi: la riconversione varietale (cioè il reimpianto di una varietà di vite di maggior pregio enologico o commerciale), la ristrutturazione (intesa come la ricollocazione del vigneto in una posizione più favorevole o il reimpianto con modifiche al tipo di allevamento) e il passaggio a tecniche di gestione più efficaci. Il regime di sostegno comunitario alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti si applica ai vigneti che producono uva da vino con caratteristiche idonee alla produzione di vini a marchio su tutto il territorio della Regione Basilicata.

Possono  fare richiesta di finanziamento gli imprenditori agricoli singoli o associati, i conduttori di aziende ubicate nel territorio regionale. La superficie minima ammessa è di 0,5 ettari e di 0,3 ettari nel caso di aziende con vigneti inferiori a un ettaro. Le domande di aiuto dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2020 tramite procedure telematiche ad Agea, l’organismo pagatore responsabile dell’erogazione dell’aiuto, sul portale Sian. Una misura che rappresenta un utile supporto alla qualità e alla competitività dei vini lucani d’etichetta.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA