Semina su sodo: XI Open Day dell'Alsia

Data : Tue Dec 10 18:13:00 CET 2019

E’ in programma martedì 10 dicembre,  l’XI  Open day di semina su sodo  a Lavello (PZ), nell’Azienda A.S.D. “Gaudiano” dell’Alsia. L’agenzia  rinnova l’appuntamento con la semina su sodo che rappresenta un’alternativa valida ai metodi tradizionali.

 Nel corso della Giornata dimostrativa, organizzata in collaborazione con Grena srl, sarà mostrata l’attrezzatura idonea per realizzare questa tecnica colturale, nota anche come semina diretta, la cui diffusione è quanto mai necessaria per la prevenzione dei fenomeni erosivi e del dissesto idrogeologico. A riprova della sua importanza, la politica agricola ha inteso favorirne la diffusione disponendo incentivi economici.

Il territorio lucano compreso tra la Valle dell’Ofanto e l’Alto Bradano costituisce l’area maggiormente interessata dalla coltivazione di cereali, ma anche una di quelle a più alta vulnerabilità dei suoli. Tale problematica ha spinto l’Alsia a proporre ai cerealicoltori l’uso di questa tecnica.

L’iniziativa ha la finalità di portare a conoscenza del mondo produttivo cerealicolo, degli studenti di Istituti secondari a indirizzo agrario, di tecnici e contoterzisti, questa tecnica di semina alternativa, rispettosa della struttura geopedologica del territorio.

Per info: loredana.lanzellotti@alsia.it  Tel. 0972.82040

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA