Registrato un abbassamento termico rispetto ai valori stagionali

Numerosi i giorni di pioggia nella scorsa settimana

Piante di fave in fiore

Piante di fave in fiore

Data : Mon Mar 23 07:00:00 CET 2026

Settimana instabile, durante la quale è stato registrato un abbassamento termico rispetto i valori stagionali. In particolare, la temperatura media ha avuto un andamento al di sotto dei valori normali, soprattutto nella parte centrale del periodo, come del resto anche le minime e le massime giornaliere.

L’umidità relativa è stata sempre piuttosto elevata, vista la natura delle correnti e i numerosi giorni di pioggia.

Per quanto riguarda il soddisfacimento del fabbisogno in freddo dal 01/12/2025 ad oggi sono state cumulate mediamente oltre 1.370 unità di freddo (C.U.) con il metodo Utah e circa 480 ore di freddo con il metodo Weinberger.

Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 12 del 23 marzo 2026 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.