Progetto PAPRIKANET, visita ai campi dell’ALSIA di Rotonda (PZ)

Venerdì 7 luglio i partner scientifici visiteranno i campi sperimentali dimostrativi di officinali presso l’Azienda “Pollino”

Campo sperimentale di officinali presso l'ALSIA AASD Pollino, Rotonda (PZ)

Campo sperimentale di officinali presso l'ALSIA AASD Pollino, Rotonda (PZ)

Data : Wed Jul 05 08:10:00 CEST 2023

Nell’ambito del II meeting internazionale del progetto PAPRIKANET è prevista nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle ore 16.00, una visita ai campi sperimentali dimostrativi di officinali presso l’ALSIA Azienda “Pollino” di Rotonda (PZ).

PAPRIKANET, “Prodotti Attivi da Piante: ricerca, innovazione e avanzamento delle conoscenze attraverso un team internazionale”, è un progetto di Cooperazione Nazionale e Transnazionale, finanziato dalla Regione Basilicata e con Capofila il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata. 

Il progetto mira alla creazione e allo sviluppo di uno “spazio comune della conoscenza e dell’innovazione” nel settore delle sostanze naturali con particolare riferimento alla valorizzazione nutraceutica delle specie autoctone della Basilicata e delle specie medicinali presenti.

L’intento è, inoltre, quello di favorire l’interscambio tra ricerca, impresa e innovazione creando una rete di figure professionali altamente qualificate operanti nel settore delle sostanze naturali nei diversi Paesi europei, ognuno dei quali si occupa di un aspetto diverso nell’ambito della macro-filiera che dei prodotti naturali, dall’agronomia alla genetica, dalla fitochimica alla tossicologia.

Tra i partner, oltre all’ALSIA, si annoverano il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli e prestigiosi istituti di ricerca internazionali provenienti da Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Germania, Portogallo, Grecia e Bulgaria.

Per scaricare il programma completo del II meeting del progetto PAPRIKANET CLICCA QUI 

La Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA