Premio Olivarum: iscrizioni aperte fino al prossimo 31 gennaio

Quest’anno l’iscrizione va fatta attraverso un modulo telematico

Data : Fri Jan 13 11:57:00 CET 2023

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Olivarum, una manifestazione organizzata dalla Regione Basilicata in collaborazione con l’ALSIA- Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura, che ha la finalità di individuare e premiare i migliori oli extravergini lucani, e da qui promuovere e valorizzare la filiera. I produttori di olio che intendono partecipare al Concorso Premio Regionale Olivarum per i migliori oli extravergine di oliva, XIX Edizione - Annata 2022/2023 hanno tempo fino alle ore 12 del 31 gennaio 2021.

L’adesione va fatta attraverso un modulo telematico disponibile sulla apposita pagina (CLICCA QUI)

Successivamente, i produttori dovranno far pervenire, a propria cura e spese, quattro campioni dello stesso olio extravergine di oliva che si vuole proporre al Concorso in contenitori di capacità minima di 500 ml entro le ore 12:00 del 31 Gennaio 2023 presso la sede della Regione Basilicata di Matera - Direzione Generale Politiche agricole alimentari e forestali – via Annibale Maria di Francia, 40. 

I campioni saranno sottoposti a esami organolettici e chimico-fisici per stabilirne la qualità. Il Comitato di assaggio, costituito da assaggiatori iscritti nell’elenco regionale, è rappresentato dal Panel regionale che effettuerà le analisi nei laboratori del Centro ricerche Metapontum Agrobios dell’Alsia.

Saranno premiati i primi tre classificati (il primo si aggiudicherà il premio Olivarum 2022-2023) e gli “Oli lucani d’Eccellenza”: un riconoscimento attribuito agli extravergine valutati con un punteggio di almeno 80/100.

Gli oli vincitori del Premio verranno presentati nelle maggiori rassegne olivicole 2023 parteciperanno di diritto alla manifestazione SOL di Verona e OLIOCAPITALE oltre ad avere preferenza nella selezione per le partecipazioni collettive 2023.

Sono previste anche le seguenti Menzioni speciali: “Mono-varietale”, “Biologico”, “DOP Vulture”, “IGP Olio Lucano”, “Prodotto di Montagna”.

Tutte le informazioni sono presenti nella apposita sezione sul sito della Regione (CLICCA QUI).

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti numeri telefonici: - tel. 0835.284299 - 0835.284265 – 0835.284241 – 0835.284215 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: agromktg@regione.basilicata.it.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA