Olio EVO, consegnati gli attestati di "assaggiatore" junior all'IC Torraca di Matera

Al corso sperimentale organizzato in collaborazione con l'Alsia hanno partecipato circa 65 ragazzi

Il corso di Assaggiatore junior di olio EVO all'Istituto comprensivo Torraca di Matera

Il corso di Assaggiatore junior di olio EVO all'Istituto comprensivo Torraca di Matera

Data : Fri Dec 18 13:34:00 CET 2020

Piccoli assaggiatori di olio extravergine di oliva crescono. Sono 20 gli alunni delle classi II e III dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera ad aver ottenuto l’attestato del Corso "Assaggiatore Junior di Olio EVO e Conoscitore della Dieta Mediterranea".  Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Alsia nell’anno scolastico 2019-2020 in modalità sperimentale. Alle attività, svolte in video lezione a causa del lockdown, hanno partecipato un totale di circa 65 alunni, guidati dalle docenti di Scienze.

“L’Olio extravergine di oliva di Basilicata , che proprio recentemente ha ottenuto il definitivo riconoscimento del marchio di qualità IGP - dichiara il dirigente scolastico Caterina Policaro - e la Dieta mediterranea sono stati i temi dei alcuni webinar tenuti, nel maggio scorso, con gli alunni della Scuola Media Torraca di Matera. Un progetto di educazione alimentare per acquisire esperienze e saperi di uno stile di vita e dieta consapevoli, sani ed equilibrati. E’ stata per noi una bella occasione per imparare e mettere in pratica concetti e informazioni sulla alimentazione, soprattutto quella sana, che è parte del programma degli argomenti già affrontati, in presenza come a distanza. Un ringraziamento particolare per a professionalità al dott. Giovanni Lacertosa dell’Alsia e alla dott.ssa Giuseppina Cotrino che hanno tenuto gli interventi. Le venti eccellenze di olio extravergine di oliva lucano consegnate ai nostri ragazzi, saranno oggetto anche di analisi ulteriore con le loro famiglie, mediante una scheda decalogo che è stata consegnata ai nostri piccoli corsisti assaggiatori, con il compito, da adesso in poi, di essere ambasciatori dell’Olio di oliva di Basilicata e dell’alimentazione sana proprio a partire da chi sta loro più vicino, per innescare una catena di sensibilizzazione al consumo di alimenti di qualità sulle tavole lucane. Sono certa che la collaborazione su questi temi potrà proseguire anche in futuro, mettendo in campo altri progetti che possano coinvolgere direttamente allievi e famiglie”.

Il corso si è concluso con una prova di assaggio in presenza e la consegna agli alunni dell’attestato finale, insieme a una bottiglia di 20 Oli lucani d’eccellenza della XVI edizione del Premio regionale Olivarum 2020, riservato ai migliori oli extravergine d’oliva della Basilicata.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA