Miele, corso di analisi sensoriale dell'Alsia con l'Associazione Apicoltori lucani

Quattro giornate 20/21 e 27/28 novembre per imparare le tecniche di degustazione e valutazione

Miele

Miele

Data : Tue Sep 08 10:51:00 CEST 2020

L’ALSIA in collaborazione con l’Associazione Apicoltori lucani organizza un “Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele” per preparare tecnici in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l'analisi sensoriale. Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore e si articolerà in quattro giornate, in programma  20/21 novembre e 27/28 novembre 2020, al Centro Sperimentale Pantanello ALSIA, SS 106 Jonica km 448,2 Metaponto (MT).

Il corso ha già ricevuto il riconoscimento ufficiale dall'Ufficio Centrale dell'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele del Crea e  permette agli allievi di accedere ai corsi di perfezionamento in analisi sensoriale del miele e ai corsi per la selezione degli assaggiatori da iscrivere all’Albo, organizzati direttamente dal Crea.

Produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione saranno alcune delle  nozioni fornite ai partecipanti per migliorarne le conoscenze sul miele e introdurli alla pratica dell'analisi sensoriale.  Alla parte teorica,  si alterneranno prove pratiche e esercizi di degustazione. Il programma prevede l'acquisizione dei principi generali dell'analisi sensoriale e delle tecniche di degustazione;  della  prova olfattiva e della prova di differenziazione, oltre a fornire elementi per riconoscere eventuali difetti di un miele.

La frequenza è consigliata ad apicoltori e tecnici del settore, ma anche altre figure professionali  spesso a contatto con il miele, come ad esempio erboristi, alimentaristi o dietisti, desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione.

Per  ottenere l’attestato  finale, è necessario aver  seguito almeno il 75% delle lezioni. La partecipazione è riservata a un massimo di 25 persone.

 

Per  ulteriori informazioni: pietro.zienna@alsia.it

Per le modalità di iscrizione contattare: a.apicoltorilucani@gmail.com

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA