Metapontino, danni da "minatrice serpentina" su agrumi

E in Alta Val D'Agri, primi sintomi da batteriosi del fagiolo. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitopatologici del 25 agosto 2022

Gallerie fogliari del lepidottero “minatrice serpentina”

Gallerie fogliari del lepidottero “minatrice serpentina”

Data : 28 August 2022

Sugli agrumi del Metapontino, minatrice serpentina (Phyllocnistis citrella) ancora in attività, e continua la sua attività determinando le tipiche gallerie a “forma di serpente” sulla vegetazione fresca: è da controllare esclusivamente nei giovani impianti e negli innesti. In Alta Val d'Agri, primi sintomi di batteriosi su fagiolo: intervenire con rameici in prevenzione per proteggere le colture da ulteriori infezioni.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nei Bollettini fitopatologici n. 17 del Metapontino e n. 19 della Val D'Agri (25 agosto 2022), redatti nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici delle Aziende "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT) e "Bosco Galdo" di Villa D'Agri (Marsicovetere, PZ).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Arturo Caponero e Camilla Nigro