Metapontino, attacchi di mosca della frutta sulle varietà tardive di pesco e albicocco
È tempo di intervenire per prevenirne i danni
Data : 29 June 2023
Nell’ultima settimana, nelle trappole a feromoni, si è riscontrato un aumento del numero di catture di adulti di mosca della frutta (Ceratitis capitata). Inoltre si segnala la presenza di larve nei frutti prossimi alla maturazione. Pertanto, si consiglia di adottare le diverse strategie a disposizione per prevenirne l’attacco intervenendo sulla vegetazione con insetticidi tradizionali e rispettando i tempi di carenza.
In alternativa, su pesco, è possibile applicare, fino a cinque volte l’anno e ogni sette giorni, esche avvelenate con Spinosad, oppure i sistemi “Attract and Kill” attivati con insetticidi specifici.
Sull’albicocco le esche avvelenate con Spinosad non sono registrate ma è possibile installare solo i sistemi “Attrack and kill”. Questi sistemi si basano sul principio di utilizzare sostanze attrattive per gli individui adulti delle mosche che muoiono intossicati dopo pochi secondi.
Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nei Bollettini fitopatologici n. 13 del Metapontino, redatto dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT), e n. 16 dell'Alta Val d'Agri, redatto dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa d'Agri (Marsicovetere, PZ), del 29 giugno 2023 nell'ambito del progetto FitoConsult.
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Michele Troiano