Legumi, aumenta il consumo in Italia negli ultimi anni

Confagricoltura diffonde i dati: consumo pro capite di 9 kg all'anno e produzione aumentata del 4,5% negli ultimi nove anni

Legumi, aumentano consumo e export negli ultimi anni

Legumi, aumentano consumo e export negli ultimi anni

Data : Wed Mar 11 11:19:00 CET 2020

I dati del Centro studi di Confagricoltura sono molto chiari e indicano come gli italiani abbiano modificato le loro scelte alimentari in tema di legumi: negli anni '60 infatti in Italia se ne  producevano 1,2 milioni di tonnellate per un consumo annuo pro capite di 13kg, oggi pur con qualche trasformazione i dati tornano ad essere positivi e in costante crescita. Negli ultimi nove anni infatti si è passati dai 6 kg annui a cui si era scesi a 9 kg all'anno, mentre la produzione sta risalendo e si attesta a 463 mila tonnellate. Anche il saldo fra import e export indica una crescita: dalle 4,5 mila tonnellate del 1961, alle 165 del 2001, negli anni si è saliti fino alle 335 mila tonnellate. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA