Latte fresco: la scadenza continuerà a essere di 6 giorni

Il Mipaaf boccia la proposta di allungamento a 10 giorni per non confondere i consumatori

Data : Tue May 12 09:57:00 CEST 2020

La scadenza del latte fresco non cambia, continuerà a essere di 6 giorni. Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha respinto la richiesta di alcuni grandi produttori che ne avevano chiesto  l’allungamento a 10- 12 giorni per far fronte al crollo dei consumi a causa della chiusura di bar, ristoranti e mense  determinata dalle misure di contenimento del coronavirus.

 «Il latte fresco italiano è un’eccellenza unica in Europa, vanto nazionale invidiato anche da altri Paesi — ha spiegato il sottosegretario  del Mipaaf Giuseppe L’Abbate — e si tratta di un prodotto facilmente deperibile la cui qualità è garantita non solo attraverso i severi disciplinari di produzione che ne preservano le qualità organolettiche ma anche mediante costanti verifiche sulla tracciabilità. Non è, pertanto, in discussione l’apporto di alcuna modifica alla legge n. 204 del 2004».

Allungando la scadenza, è il parere del Mipaaf,  si rischierebbe di confondere il consumatore che non lo distinguerebbe più dal latte a lunga conservazione o microfiltrato.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA