La Transumanza in Basilicata negli scatti di Rocco Giorgio

Il 22 febbraio a Matera la presentazione del volume

La copertina del volume fotografico  “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo”

La copertina del volume fotografico “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo”

Data : Wed Feb 19 09:05:00 CET 2020

 “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo” è il volume fotografico a cura di Rocco Giorgio  che si presenta sabato 22 febbraio, alle ore 9,30, nell’aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale “Briganti” di  Matera.

Di recente  dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco, la transumanza  in Basilicata  fa “muovere” circa diecimila bovini podolici.  Una pratica  millenaria che ha segnato profondamente il territorio regionale e che ancora oggi ha una notevole importanza non solo dal punto di vista delle tradizioni, ma anche della tutela dell’ambiente e dell’economia del territorio, in  modo particolare  nelle zone interne, dove la zootecnia rimane un comparto strategico finalizzato anche a contrastare lo spopolamento e a tutelare la coesione territoriale.

Gli scatti del volume questa realtà raccontano e testimoniano con occhio attento e sapiente.  Rocco Giorgio, veterinario in servizio al Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata, appassionato di fotografia e già autore di altre interessanti pubblicazioni relative al settore zootecnico e in particolare sulla razza podolica.

All’incontro con l’autore, moderato da Filippo Radogna, interverranno anche  Carmela Gallipoli- dirigente scolastico, Donato Del Corso -dirigente generale del Dipartimento Politiche Agricole,  Carmine Cocca- presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali, Giuseppe Silvaggi- presidente del Collegio dei periti agrari. Seguirà il confronto con gli studenti.  Sarà presente l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Francesco Fanelli.

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA