LUCAN CEREALS, visita guidata al Pastificio "Oro Padula" di Tricarico

Il progetto, promosso dal GO CEREALIA del quale fa parte l'ALSIA, è finanziato dal PSR Basilicata 2014-20

Data : Fri May 06 09:48:00 CEST 2022

Sabato 7 maggio 2022, alle 10:15, nell'ambito del progetto "Lucan Cereals" è organizzata la visita guidata al Pastificio "Oro Padula", in contrada San Marco n. 157, a Tricarico (MT).

ll progetto "Lucan Cereals", del GO - Gruppo Operativo "CEREALIA" del quale fa parte anche l'ALSIA per il trasferimento delle conoscenze, è finanziato dal PSR Basilicata 2014-2020 - Misura 16 “Cooperazione” - Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, e prevede tra l'altro il confronto tra tecniche tradizionali e di agricoltura biologica con quelle di agricoltura “smart”, di precisione e conservative, per trasferire innovazioni, sia tecniche che gestionali.

Il Pastificio "Oro Padula", che produce pasta con l’utilizzo di materia prima proveniente dalle campagne della collina materana (km zero), è attiguo all’azienda agricola Padula. L'azienda Padula ha partecipato al progetto Lucan Cereals con la realizzazione di due campi di cereali, grano duro con varietà antalis e tirex. L’azienda agricola utilizza un proprio macchinario spandiconcime molto innovativo che distribuisce in maniera frazionata il concime (dosaggio programmato), marca Kuhn, modello AXIS 40.2 con bilancia elettronica incorporata.

L'introduzione ai lavori della giornata sarà di Gaetano Laghetti, del CNR IBBR, mentre la visita al Pastificio sarà presentata dal responsabile marketing Nicola Bochicchio e guidata da Luigi Padula, responsabile qualità dell'azienda ospitante. Al termine, le conclusioni saranno affidate al direttore dell'ALSIA, Aniello Crescenzi.

CLICCA QUI e scarica il programma dell'evento.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA