Innovazione e sviluppo sostenibile per le filiere dei vegetali surgelati lucani

Presentati in un workshop a Matera i risultati del progetto Ve.Lu.Sur.

Un momento del workshop (da sinistra: Scalcione,  Caponero, Crescenzi)

Un momento del workshop (da sinistra: Scalcione, Caponero, Crescenzi)

Data : Fri Oct 20 11:00:00 CEST 2023

Il 19 ottobre, nella bella cornice di “Casa Cava” a Matera, si è parlato di "Innovazione e sviluppo sostenibile per le filiere dei vegetali surgelati lucani" nel corso di un workshop promosso da Arpor e Orogel, in collaborazione con SATA e ALSIA, a conclusione del progetto di filiera Ve.Lu.Sur (Vegetali Lucani Surgelati), finanziato dal PSR 2014-2020.

Nell'evento sono stati presentati i risultati degli studi condotti dal Comitato del progetto, guidato da Giuseppe Concaro, presidente di SATA,  relativamente alla caratterizzazione edafica e climatica di aree agricole della Basilicata, all’analisi della situazione strutturale e gestionale delle aziende aderenti ad ARPOR, con particolare riferimento alle gestione sostenibile della difesa fitosanitaria ed all’avvio di un sistema di certificazione GlobalGAP, all’introduzione di know-how di prodotto e di processo per la produzione di ortaggi lucani surgelati.

“Il progetto Ve.Lu.Sur ha avuto un ruolo cruciale nell'ammodernamento delle aziende affiliate alla cooperativa ARPOR di Policoro e nell'espansione dello stabilimento produttivo attraverso l'aggiunta di nuove linee di produzione e confezionamento” ha dichiarato Gianmario Massocchi, direttore dello stabilimento ARPOR di Policoro. Questo consentirà un ampliamento delle superfici coltivate con produzioni da lavorare nello stabilimento di Policoro, con abbattimento dei costi di trasporto e migliore sostenibilità ambientale.

Tra i relatori Michele Sellitto della facoltà di Agricoltura di Banat (Romania); Massimo Morbiato, di EZ Lab; i soci ARPOR Davide Carbone e Dino Gallotta; Silver Giorgioni, Direttore Qualità e Innovazione di Orogel; Giorgio Donegani, Presidente IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati); Maurizio Zappatore, Direttore Commerciale di Orogel; Vittorio Restaino, del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Presente l’ALSIA con il direttore, Aniello Crescenzi, ed i tecnici Arturo Caponero e Emanuele Scalcione che hanno presentato le analisi meteoclimatiche di tre aree lucane per la vocazionalità ad ospitare colture ortive e l’indagine condotta su 28 aziende ARPO per la gestione della difesa fitosanitaria e la potenzialità alla certificazione ambientale delle produzioni.

Le conclusioni dell'evento sono state affidate a Bruno Piraccini Presidente di Orogel, Cosimo Latronico Assessore all'Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata e ad Alessandro Galella Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.

Per il periodo 2023-2026, sono previsti investimenti per 45 milioni di euro, a sostegno del settore agroindustriale dei prodotti agricoli surgelati in Basilicata.

Arturo Caponero

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA