Innovazione e sviluppo sostenibile per le filiere dei vegetali surgelati lucani
Presentati in un workshop a Matera i risultati del progetto Ve.Lu.Sur.
Data : 20 October 2023
Il 19 ottobre, nella bella cornice di “Casa Cava” a Matera, si è parlato di "Innovazione e sviluppo sostenibile per le filiere dei vegetali surgelati lucani" nel corso di un workshop promosso da Arpor e Orogel, in collaborazione con SATA e ALSIA, a conclusione del progetto di filiera Ve.Lu.Sur (Vegetali Lucani Surgelati), finanziato dal PSR 2014-2020.
Nell'evento sono stati presentati i risultati degli studi condotti dal Comitato del progetto, guidato da Giuseppe Concaro, presidente di SATA, relativamente alla caratterizzazione edafica e climatica di aree agricole della Basilicata, all’analisi della situazione strutturale e gestionale delle aziende aderenti ad ARPOR, con particolare riferimento alle gestione sostenibile della difesa fitosanitaria ed all’avvio di un sistema di certificazione GlobalGAP, all’introduzione di know-how di prodotto e di processo per la produzione di ortaggi lucani surgelati.
“Il progetto Ve.Lu.Sur ha avuto un ruolo cruciale nell'ammodernamento delle aziende affiliate alla cooperativa ARPOR di Policoro e nell'espansione dello stabilimento produttivo attraverso l'aggiunta di nuove linee di produzione e confezionamento” ha dichiarato Gianmario Massocchi, direttore dello stabilimento ARPOR di Policoro. Questo consentirà un ampliamento delle superfici coltivate con produzioni da lavorare nello stabilimento di Policoro, con abbattimento dei costi di trasporto e migliore sostenibilità ambientale.
Tra i relatori Michele Sellitto della facoltà di Agricoltura di Banat (Romania); Massimo Morbiato, di EZ Lab; i soci ARPOR Davide Carbone e Dino Gallotta; Silver Giorgioni, Direttore Qualità e Innovazione di Orogel; Giorgio Donegani, Presidente IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati); Maurizio Zappatore, Direttore Commerciale di Orogel; Vittorio Restaino, del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Presente l’ALSIA con il direttore, Aniello Crescenzi, ed i tecnici Arturo Caponero e Emanuele Scalcione che hanno presentato le analisi meteoclimatiche di tre aree lucane per la vocazionalità ad ospitare colture ortive e l’indagine condotta su 28 aziende ARPO per la gestione della difesa fitosanitaria e la potenzialità alla certificazione ambientale delle produzioni.
Le conclusioni dell'evento sono state affidate a Bruno Piraccini Presidente di Orogel, Cosimo Latronico Assessore all'Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata e ad Alessandro Galella Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata.
Per il periodo 2023-2026, sono previsti investimenti per 45 milioni di euro, a sostegno del settore agroindustriale dei prodotti agricoli surgelati in Basilicata.
Arturo Caponero