Indicazioni geografiche per il ministro "Perno dell'agroalimentare"

Teresa Bellanova ha incontrato in videoconferenza OriGin Italia per confermare il valore della qualità dei prodotti

Il ministro Teresa Bellanova in videoconferenza coni componenti di  OriGin Italia

Il ministro Teresa Bellanova in videoconferenza coni componenti di OriGin Italia

Data : Thu Apr 30 12:43:00 CEST 2020

"Dobbiamo continuare a lavorare insieme perché non una delle aziende che producono qualità sia indebolita dalla crisi attuale". Così il ministro  per le Politiche agricole Teresa Bellanova si è espressa durante la videoconferenza con OriGin Italia, l'associazione che riunisce 64 consorzio del 90% dei produttori italiani, sul peso delle Indicazioni Geografiche nel nostro Paese che ha definito perno del sistema agroalimentare nazionale. 
"A difesa delle indicazioni geografiche - ha annunciato il ministro - alcune iniziative sono già nel Cura Italia: penso al Fondo indigenti dove come sapete ho proposto ci fosse uno stanziamento da 50 milioni di euro di cui 27 andranno a prodotti Dop come formaggi, prosciutti e salumi. Mentre stiamo lavorando per rendere immediatamente operativo il pegno rotativo per i prodotti DOP e IGP, compresi vini e bevande spiritose. Abbiamo già predisposto lo schema di decreto e avremo bisogno dell'aiuto dei Consorzi per individuare le caratteristiche di ogni prodotto da sottoporre a pegno. Uno strumento che può dare una mano sul fronte della liquidità".

Tema
Tema
 
Tag
 
 
Tag
Tema
 
Tag
 
 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA