Il pane di Matera nella top 10 dei preferiti dagli italiani

E' secondo nel sondaggio di "Io sto con il Made in Italy"

Data : Mon Dec 28 10:07:00 CET 2020

Il Pane di Matera è tra i dieci più amati  dagli italiani. Lo certifica un sondaggio sulle preferenze degli italiani sul pane condotto dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co, che colloca il pane di Matera al secondo posto, con una preferenza del 87% su un campione di 500 persone (tra i 18 e i 65 anni).

Secondo l’agenzia, che con Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, ha creato il movimento  “Io sto con il Made in Italy”, grande protagonista della tavola delle feste sarà il pane e le sue tante varianti regionali. Perciò, ha stilato una classifica della tipologia di pane più apprezzato.

Dalla classica forma a cornetto, il Pane di Matera racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio lucano, con le quali si accompagna a meraviglia.

Sul  podio  è preceduto di poco dal Pane di Altamura Dop della Puglia, primo con il 92% di preferenze.  Terzo si classifica il Pane Toscano Dop (82%).  Completano la top 10 del sondaggio il Pane Casereccio di Genzano Igp del Lazio (79%), Coppia Ferrarese Igp dell’Emilia Romagna (77%), dalla Pagnotta del Dittaino Dop della Sicilia (75%), il Pane dei Camaldoli (Pane Cafone) della Campania (70%), Bovolo del Veneto e il Biova Piemontese (66%).

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA