Il miglior panettone farcito del mondo è lucano

Medaglia d'oro a Maria Spadola, del ristorante La Pergola di Rionero (PZ). Premio speciale anche a Domenico Lopatriello della Pasticceria Mirò di Montalbano (MA)

Data : 15 November 2019

Il miglior panettone farcito del mondo 2019? E’ lucano. A conquistare l’oro nel  concorso,  organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) a Palazzo Falletti a Roma, è stata Maria Spadola di Rionero in Vulture. La giovane pasticcera de La Pergola, secondo la giuria, “ha dato prova di grande professionalità“.

E tra i vincitori di uno dei premi speciali assegnati c’è anche un altro lucano: Domenico Lopatriello della Pasticceria Mirò di Montalbano Jonico che si è aggiudicato il Premio Equilibrio e Bilanciamento degli ingredienti nella categoria Panettone classico.

In gara 165 panettoni tra classici, farciti e decorati provenienti dai cinque continenti che sono stati valutati da una giuria di maestri della pasticceria, attenti a profumo, taglio, cottura, gusto sofficità e alveolatura dei dolci.

Vincitori assoluti del titolo per il miglior panettone classico sono stati il bresciano Bruno Andreoletti e il campano Gianluca Cecere. Nella categoria panettone farcito, infine,  Premio migliore crema a Stratta Srl e Premio Innovazione per la farcitura  a Luigi Conte.

Il concorso, ideato dalla FIPGC era alla sua prima edizione.

“La scelta di Roma sta a significare che il panettone è ormai un dolce che appartiene a tutta Italia e non solo a Milano – ha spiegato il presidente FIPGC Roberto Lestani – Dirò di più. Da diversi anni il panettone è conosciuto e riconosciuto come un capolavoro di alta pasticceria a livello mondiale, tanto da essere tutelato da uno specifico disciplinare che ne impone dosi, ingredienti e procedure affinché possa essere chiamato tale. Proprio per questo abbiamo pensato a questa sfida per mettere alla prova alcuni fra i migliori pasticcieri al mondo e per ricercare la miglior ricetta, senza limiti geografici o di cultura”.

Margherita Agata