"Il Primitivo siciliano non sarà mai Dop o Igp". La ministra Bellanova fa chiarezza

Il marchio può essere usato solo in Basilicata, Puglia e nelle regioni previste dal DM 13/08/2012

Data : Tue May 05 10:06:00 CEST 2020

"Mai consentirò che una bottiglia di vino siciliano DOP o IGP possa chiamarsi "Primitivo" esattamente come solo le DOP o IGP siciliane possono utilizzare il nome del vitigno "Nero d'Avola", e questo nonostante quel vitigno possa essere coltivato in altre regioni che lo hanno inserito nell'elenco delle varietà raccomandate e autorizzate”.  La ministra alle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova ha messo fine in maniera chiara ogni possibile equivoco. La “guerra del Primitivo”, dunque, non ha ragione di esistere. I produttori pugliesi di Primitivo di Manduria, che nei giorni scorsi hanno denunciato la decisione della Giunta della Regione Sicilia con cui si autorizza la coltivazione della varietà Primitivo sull’intero territorio regionale, possono stare tranquilli. 

Nel DM del 13 agosto 2012 (allegato 2) è infatti indicato senza equivoci come la varietà "Primitivo" possa essere solo usata nell'etichetta di vini DOP o IGP della Puglia e delle regioni: Basilicata, Campania, Abruzzo, Umbria, Lazio e Sardegna.
Pertanto nulla vieta che anche la Sicilia, dopo adeguata sperimentazione, lo classifichi prima in osservazione e poi lo dichiari eventualmente idoneo alla coltivazione.
Resta il fatto che la coltivazione del vitigno Primitivo non consente in aree diverse dalle DOP e IGP indicate nel DM 13 agosto 2012 (allegato 2), l'uso del termine varietale sulla bottiglia di Primitivo.  Il marchio del Primitivo Matera Dop, dunque, come per i vicini pugliesi, è al riparo da possibili equivoci in etichetta.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA