Il Pollino lucano alla ribalta di Casa Sanremo

Una giornata evento di SmartLand dedicata ai prodotti enogastronomici e alle bellezze naturalistiche del territorio

Data : Mon Feb 10 12:59:00 CET 2020

Per una settimana le bellezze del  Parco del Pollino hanno conquistato la ribalta di  Casa Sanremo, l’evento collaterale al Festival della Canzone italiana che si è appena concluso battendo tutti i record di ascolto. La SmartLand Pollino-Lucano, di cui fanno parte i comuni di San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda, Episcopia e Terranova del Pollino, è stata presente con uno stand promozionale e una giornata evento dedicata ai tesori del enogastronomici e paesaggistici del territorio.

Anche quest’anno, il  sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, presidente della Smart-Land  e presidente della Consulta dei Parchi, insieme ad Antonio Rizzo, sindaco di Viggianello e Rocco Bruno, sindaco di Rotonda ha presentato nello spazio di Casa Sanremo “L’Italia in vetrina” le eccellenze del Parco del Pollino.

All’incontro, hanno preso parte anche lo chef Carmine Signore, Rosario La Sala vicesindaco di San Severino e Pio De Filpo del comune Viggianello. Il pubblico di Casa Sanremo ha apprezzato il racconto di questi luoghi della Basilicata, illustrati sotto vari aspetti e profili: ambientale, enogastronomico, turistico, passando per i percorsi religiosi e artistici. Il Parco Nazionale del Pollino, patrimonio dell’Unesco, infatti, è il più grande parco naturale italiano ed è anche la maggiore area protetta del nostro Paese; al suo interno vi sono delle faggete vetuste e Italus, un pino loricato che, con i suoi 1230 anni, è stato classificato come l’albero più antico di Europa.

Lo chef Carmine Signore, oltre a presentare i piatti tipici della tradizione dei paesi del Pollino realizzati con i prodotti di nicchia, tra cui le melanzane rosse di Rotonda,  le patate di san Severino Lucano, i peperoni di Senise, ha presentato uno dei piatti della tavola del capitano Iannarelli,  uno dei protagonisti del Brigantaggio post unitario.

Il presidente di SmartLand Fiore, nell’occasione, ha  stretto un rapporto di collaborazione con l’assessore alla Cultura della Regione Liguria per  avviare scambi culturali fra scuole e organizzare, grazie anche alla collaborazione del Circolo Velico Lucano di Policoro escursioni, gare di orienteering, ciaspolate, cavalcate per ragazzi e percorsi attraverso i luoghi culturali del Pollino.

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA