Horizon 2020, la Basilicata aderisce alle partnership internazionali

Lotta alla crisi climatica e sfide ambientali al centro dei numerosi progetti lucani che si confronteranno con le proposte europee

Anche  la Regione Basilicata nella rete internazionale di progetti per Horizon 2020

Anche la Regione Basilicata nella rete internazionale di progetti per Horizon 2020

Data : Mon Jan 25 11:24:00 CET 2021

Anche la Regione Basilicata farà  parte della rete di partnership internazionali che si stanno sviluppando attorno a Horizon 2020 e che puntano sulla lotta alla crisi climatica e sulle sfide ambientali. L'annuncio è arrivato dal Dipartimento Ambiente e Energia che ha illustrato alcune delle azioni-pilota che punteranno sulla partecipazione di cittadini, enti e imprese.  Le iniziative candidate dalla Regione Basilicata  sono numerose  a  cominciare dal progetto Superscienceme - REsearch is your RE-Generation con l’intento di avvicinare i ricercatori al grande pubblico e incoraggiare i giovani ad intraprendere carriere scientifiche, fino al progetto REsiliAPTATIVE che punta a mitigare gli impatti della crisi climatica su scala regionale passando anche per il progetto Utmost 4 FireMan -  Unmanned Teaming MultiObjective Strategy for Fire Management  con l’intento di integrare e dimostrare l'efficacia di un sistema di piattaforme aeree eterogenee.  “Dobbiamo cogliere – ha spiegato l’assessore Gianni Rosa – tutte le opportunità offerte dall’Unione europea, non solo quelle legate all’utilizzo dei Fondi strutturali. Vogliamo aprire una nuova fase, partecipando a programmi e stringendo partnership con enti e istituti di ricerca altamente qualificati".  

 

 

 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA