Grano duro: nel Fondo approvato dal Mipaaf 40 milioni per i contratti di filiera

Un contributo di 100 euro a ettaro a disposizione dei produttori per il prossimo triennio

Data : Fri Jul 10 10:21:00 CEST 2020

Sostegno ai contratti di filiera, qualità e tracciabilità del prodotto, aggregazione dei produttori: sono queste le priorità del Fondo grano duro per contrastare il crollo dei prezzi nel settore.

Il decreto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali che fissa "Criteri e modalità di ripartizione delle risorse del fondo” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2020.

A disposizione dei produttori di grano 100% italiano ci sono 40 milioni di euro: 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021, e 2022, oltre ai residui di stanziamento relativi all’esercizio finanziario 2019 pari a ulteriori 10 milioni di euro.

Il Decreto prevede un contributo di 100 euro/ha per ogni ettaro coltivato a grano duro nel periodo autunno/inverno dell’annualità precedente alla domanda di contributo.  Possono richiedere il beneficio le imprese agricole che abbiano già sottoscritto entro il 31 dicembre del 2019 contratti di filiera di durata almeno triennale, in maniera diretta o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie.

Il decreto Mipaaf specifica inoltre che i contributi sono concessi nel limite dell’importo massimo di 20.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari e sono erogati in una o più soluzioni sulla base delle risorse disponibili per ciascuna delle annualità.

Le domande dovranno essere presentate al soggetto gestore, che effettuerà le verifiche per la concessione dell’aiuto individuale in regime de minimis, avvalendosi del supporto del Registro nazionale aiuti.

La domanda di contributo dovrà essere presentata ad Agea, a cui è rimandato il compito di fissare con una successiva circolare modalità attuativa del Fondo grano duro e scadenza delle domande.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA