#GO_TrasIrriMa: incontro per una gestione irrigua innovativa

Data : 10 December 2019

Diffondere tecnologie innovative presso le aziende agricole  per ridurre gli sprechi di acqua, ottimizzare l’utilizzo di fertilizzanti,  migliorare la qualità delle produzioni e delle rese.  E’ questo l’obiettivo  del #GO_TrasIrriMa , il gruppo operativo della Misura 16.1 del PSR 2014-20 della Regione Basilicata per il TRASferimento di tecnologie e protocolli di gestione IRRIgua MAturi per l’ottimizzazione dell’irrigazione.

E proprio per  diffondere pratiche agricole sostenibili e divulgare tecniche innovative per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico,  l’Alsia, in collaborazione con   #GO_TInnoGePra, #GO_Inno_OlivoOlio, Eip Agri, #GO_Prosit,  martedì 10 dicembre organizza una  Giornata formativa sulle tecnologie per una gestione irrigua innovativa.

L’incontro si  terrà, alle ore 9, a Scanzano Jonico,  nella sede di Pan Agri S.r.l , in via degli Artigiani a Scanzano Jonico.

La giornata proseguirà a Bernalda in  contrada Pizzica, in un  campo di kiwi dove si potranno osservare diverse tecnologie disponibili sul mercato per il monitoraggio dell’umidità del suolo a supporto della decisione irrigua.

Sono previsti gli interventi  di:  Bartolomeo DICHIO, docente Unibas e responsabile Scientifico del Progetto Tras.Irri.Ma su “Gestione dell’irrigazione e ottimizzazione della risorsa idrica”; Mirko Sgaramella, responsabile Tecnico Pan Agri, sulla “Smart fertirrigation: dimostrazione delle funzioni e applicazioni del programma Irrifarm” e la visita in campo, guidata da Angelo  Tuzio dell’Università degli studi della Basilicata- DICEM, Domenico Laterza di Agreenment srl, Spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata e Antonio Satriani dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Interverranno alla discussione: Giuseppe Montanaro,  Vitale Nuzzo, Adriano Sofo, Carmelo Mennone, Emanuele Scalcione, Alba Mininni e Francesco Reyes.

 

Per info: Ing. Domenico Laterza, 339.5644851 - segreteria.go.acqua@gmail.com

Info: francesco.cellini@alsia.it