Fagioli rampicanti, il 15 marzo 2022 appuntamento per la selezione partecipata

Incontro ALSIA nell'Istituto professionale di Sant'Arcangelo-San Brancato (PZ), con i genetisti Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando

Data : 14 March 2022

Martedì 15 marzo 2022, alle ore 10:00, presso l'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura di Sant'Arcangelo (PZ), contrada San Brancato, si terrà l'incontro tecnico dimostrativo su "Selezione partecipata di antiche varietà di fagiolo rampicante e discussione sul miglioramento genetico evolutivo", con valutazione della granella secca dei miscugli e analisi sensoriale. 

L'evento, che rientra nel Progetto ValoBioBas di cui al Decreto n. 9372645 dell’11.12.2020 del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), prevede la partecipazione dei genetisti Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando.

Il progetto sul fagiolo rampicante, avviato dall’Agenzia nel 2017 proprio in collaborazione con Ceccarelli e Grando attraverso la coltivazione - nell’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell'ALSIA "Pollino" di Rotonda (PZ) - di 28 varietà antiche, quattro commerciali e sette miscugli su 60 parcelle complessive, punta a introdurre nuovi metodi di selezione e di coltivazione dei fagioli rampicanti in Basilicata.

Redazione