Entro giugno le azioni di sostegno all'agricoltura sociale

Annuncio del ministro Bellanova: si punterà su fisco, formazione, lavoro e armonizzazione delle leggi regionali

Il ministro Teresa Bellanova

Il ministro Teresa Bellanova

Data : Thu May 28 09:20:00 CEST 2020

Il ruolo dell'agricoltura sociale e la necessaria valorizzazione dopo lo stop provocato dal Covid, sono stati al centro dell'incontro del Tavolo convocato al Ministero per le Politiche agricole. 
Nel corso della riunione sono emerse le priorità su cui si dovrà intervenire entro il prossimo mese: dal fisco, alla formazione e al lavoro fino all'armonizzazione con le leggi regionali. Il ministro ha annunciato:  "Stiamo costruendo con le Regioni un'azione specifica per l'agriturismo, le fattorie didattiche e l'agricoltura sociale. Utilizzando la flessibilità concessa dalla Commissione Europea nell'utilizzo dei fondi del Psr, l'intervento allo studio potrebbe arrivare a circa 130 milioni di euro". Gli elementi emersi nella riunione di ieri, diventeranno tema di confronto nei prossimi tavoli generali che saranno convocati al più presto.

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA